Analisi Chimiche Sicurezza Lavoro

Analisi Chimiche per la Sicurezza sul Lavoro

Logo Sicurezza Lavoro

Briciole di pane

Analisi Chimiche per la Sicurezza sul Lavoro

Linea di servizi dedicati al monitoraggio degli ambienti di lavoro

La NEOSIS S.r.l. propone una linea di servizi specificatamente dedicata alla sicurezza sul lavoro. L’azienda si propone come partner di molteplici realtà industriali al fine di promuovere il concetto di “Lavoro in Sicurezza”. Il nostro compito è quello di sensibilizzare le aziende a pianificare delle indagini per valutare la potenziale esposizione nei luoghi di lavoro; ad effettuare delle misurazioni dell’esposizione per inalazione agli agenti chimici e a verificare la conformità con i valori limite di esposizione occupazionale.

Che cosa facciamo

La NEOSIS S.r.l. è specializzata nell’esecuzione dei monitoraggi degli ambienti di lavoro per la valutazione del rischio associato all’esposizione ad agenti chimici secondo la norma UNI EN 689:2018. I metodi analitici ufficiali per le singole determinazioni sono, in larga maggioranza, accreditati con il marchio ACCREDIA. L’azienda svolge costantemente attività di ricerca e sviluppo finalizzata allo sviluppo di metodi analitici per la determinazione di parametri analitici di particolare interesse non determinabili mediante metodiche ufficiali.

Come lavoriamo

La procedura per l’esecuzione del monitoraggio inizia attraverso una indagine per la identificazione degli agenti chimici e la raccolta di informazioni necessarie a valutare i fattori di rischio e per stimare l’esposizione.I nostri referenti aziendali collaborano con i clienti fornendo tutto il supporto necessario per l’esame dei processi industriali e delle schede di sicurezza dei prodotti utilizzati nelle operazioni produttive. Lo scopo dell’indagine preliminare è quello di elaborare uno schema dettagliato dei parametri da monitorare nei vari punti di interesse e sugli operatori coinvolti. Il campionamento è di fondamentale importanza al fine di eseguire delle misure rappresentative e valide. Tale procedura viene eseguita da tecnici di campionamento esperti che utilizzano idonea strumentazione e materiale specifico per ciascun inquinante da monitorare.
I risultati ottenuti vengono confrontati con i limiti di riferimento specifici di ciascuna sostanza al fine di stabilire la conformità delle procedure di sicurezza adottate.

Criteri adottati per la valutazione dell’esposizione

La NEOSIS S.r.l. adotta la metodologia per la valutazione dell’esposizione in pieno accordo con la UNI EN 689, ovvero propone un supporto tecnico per esaminare il contesto lavorativo in cui effettuare un idoneo monitoraggio.

Il primo approccio consiste nel raggruppamento dei soggetti da monitorare in un gruppo similare di esposizione (SEG), che consiste nello stabilire un gruppo di lavoratori aventi lo stesso profilo di esposizione generale per gli agenti chimici studiati. Il criterio guida per la formazione dei SEG è giustificato dalla similarità e dalla frequenza delle operazioni unitarie eseguite, dei materiali e dei processi con cui lavorano e della similarità del modo in cui eseguono le operazioni unitarie. Successivamente viene eseguita una stima della potenziale esposizione effettuando una indagine preliminare puramente qualitativa finalizzata alla raccolta delle informazioni utili alla elaborazione del piano di campionamento. Dopo l'indagine preliminare viene redatto il piano di campionamento per l'effettuazione delle analisi chimiche, i cui risultati saranno trattati con approccio statistico, in accordo con la norma UNI EN 689 e confrontati con i valori limite di esposizione occupazionale. La NEOSIS S.r.l. è in grado di gestire in maniera eccellente i dati analitici ottenuti durante i monitoraggi e provvede ad aggiornare nel proprio sistema di gestione uno storico dei risultati ottenuti nei diversi monitoraggi necessario per definire ed orientare le scelte per i futuri monitoraggi.

Fasi del processo di valutazione dell’esposizione professionale

  1. Caratterizzazione di base
  2. Strategie di campionamento
  3. Esecuzione delle misure dell’esposizione
  4. Validazione dei risultati e dei SEG
  5. Confronto dei risultati con gli OELVs
  6. Resoconto
  7. Rivalutazione periodica

La strumentazione

La NEOSIS S.r.l. investe costantemente per dotarsi di strumentazioni tecniche di avanguardia al fine di garantire risultati affidabili secondo un attento controllo di qualità del dato analitico. Le determinazioni analitiche, delle quali molte sono accreditate con il marchio ACCREDIA, vengono eseguite con i metodi ufficiali NIOSH e OSHA, con metodi analitici interni validati, con strumentazioni analitiche avanzate: GC-MS, HPLC-DAD, LC-MS/MS, ICP-MS, in grado di poter assicurare determinazioni analitiche in tracce di molteplici composti chimici.

Analisi Chimiche Sicurezza Lavoro

Analisi Chimiche per la Sicurezza sul Lavoro

Monitoraggi degli ambienti di lavoro

La normativa
UNI CEI EN ISO/IEC 17025 D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 FARMACOPEA ICH Guidelines Good Manufacturing Practice (GMP) Good Laboratory Practice (GLP)

Le nostre certificazioni
ISO/ IEC 17025
EN ISO 14001
EN ISO 9001
UNI ISO 45001

Contatti
Alle attività analitiche esposte, la NEOSIS S.r.l. aggiunge la capacità, a fronte della normativa cogente per lo specifico settore, di dare un supporto di carattere normativo non ristretto al semplice confronto con i valori limite, ma offrendo anche supporto interpretativo e di carattere documentale. Per ulteriori informazioni generali, consultare il sito internet: www.accredia.it