Biogas e Compost

Biogas e Compost

Briciole di pane

Biogas e Compost

Che cosa facciamo

La NEOSIS S.r.l. esegue attività di supporto ad impianti di produzione di biogas e compostaggio. Il nostro team è in grado di offrire un supporto di consulenza ed analisi chimiche e microbiologiche per i controlli da effettuare sulle matrici di interesse per impianti di produzione di biogas e di compostaggio. L’attività analitica inizia in campo in cui operano dei tecnici di campionamento esperti e in continua formazione per eseguire attività di campionamento e misure strumentali in campo utili per gestire questo tipo particolare di matrice. L’azienda opera un servizio di consulenza mirato anche per aziende che vogliono conferire i sottoprodotti di lavorazione ad impianti di biogas e di compostaggio.

Il nostro laboratorio è dotato di strumentazione di avanguardia ed è in grado di eseguire determinazioni analitiche di una molteplicità di parametri di interesse per questo tipo di matrici.

Attività correlata con il biogas

La NEOSIS S.r.l., attraverso i suoi molteplici servizi, si colloca nella filiera di produzione di biogas come laboratorio di controllo per stabilire l’idoneità dei sottoprodotti destinabili ad impianti per la produzione di biogas. Il biogas, costituito principalmente da metano e da anidride carbonica, viene prodotto mediante un processo di digestione anaerobica utilizzando sostanza organica di origine vegetale e animale come materia di partenza. I microrganismi anaerobi operanti nel processo presentano una bassa velocità di crescita e una bassa velocità di reazione. Quindi è molto importante che l’intero processo sia controllato in modo tale da garantire le condizioni ottimali per favorire la crescita dei microrganismi ed assicurare un ottimale metabolismo.

Durante il complesso processo di digestione anaerobica operano varie tipologie di microrganismi che assicurano le varie fasi che conducono alla produzione di biogas:

  • FASE DI IDROLISI: i microrganismi idrolitici idrolizzano i composti organici complessi (carboidrati, proteine, grassi) in sostanze semplici.
  • FASE DI FERMENTAZIONE: le sostanze semplici prodotte durante la fase di idrolisi vengono trasformate in acidi organici mediante un processo di acidogenesi e successivamente in acido acetico, anidride carbonica e idrogeno mediante un processo di acetogenesi.
  • METANOGENESI: i microrganismi metanigeni trasformano le sostanze generate durante la fermentazione in metano e anidride carbonica, che sono i principali costituenti del biogas.

La sostanza organica, che costituisce la biomassa, viene trasformata in percentuali variabili (30-85%) in biogas. La resa di produzione del biogas dipende molto dalla tipologia di biomassa utilizzata. La biomassa deriva da molteplici fonti: materiale derivante da attività zootecniche, sottoprodotti di lavorazione alimentare, scarti agricoli, rifiuti organici. La digestione anaerobica può essere condotta su singola matrice o su una codigestione di diverse matrici. Una buona caratterizzazione della biomassa è cruciale per la sua destinazione ad impianti di biogas.

La NEOSIS S.r.l. propone il monitoraggio di parametri analitici dedicati per la caratterizzazione della biomassa entrante nel processo di digestione anaerobica incentrando la propria attenzione sulla valutazione dell’acidità presente, sulla determinazione di metalli pesanti, di micronutrienti, di carbonio e di azoto.

Il laboratorio è in grado di eseguire tutta una serie di analisi al fi ne di valutare la qualità della biomassa entrante e dei campioni intermedi prelevati durante il processo di digestione anaerobica in termini di opportuni rapporti di carbonio/azoto, carbonio/potassio e carbonio/fosforo.

Attività correlata con la produzione di compost

Il compostaggio è una stabilizzazione biologica finalizzata alla trasformazione degli scarti solidi e rifiuti fermentiscibili in compost. Nel processo di compostaggio gli scarti solidi, i residui e i rifiuti fermentescibili costituiscono il substrato su cui i microrganismi operano un processo aerobico mediante il quale avviene un autoriscaldamento e la trasformazione del materiale di partenza in un prodotto simile all’humus, chiamato compost.

Il processo di compostaggio avviene attraverso le seguenti fasi:

  • FASE MESOFILA DI LATENZA: in questa fase i microrganismi attaccano la materia di partenza causando il riscaldamento del substrato;
  • FASE TERMOFILA: in questa fase si ha il massimo dell’attività biossidativa;
  • FASE DI RAFFREDDAMENTO: in questa fase avvengono le reazioni di humificazione.

La NEOSIS S.r.l. offre un servizio di consulenza e di analisi chimiche della matrice compost in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti.

Biogas e Compost

Biogas e Compost

Consulenze e analisi di controllo per impianti di biogas e compostaggio

La normativa
UNI CEI EN ISO/IEC 17025 D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 FARMACOPEA ICH Guidelines Good Manufacturing Practice (GMP) Good Laboratory Practice (GLP)

Le nostre certificazioni
ISO/ IEC 17025
EN ISO 14001
EN ISO 9001
UNI ISO 45001

Contatti
Alle attività analitiche esposte, la NEOSIS S.r.l. aggiunge la capacità, a fronte della normativa cogente per lo specifico settore, di dare un supporto di carattere normativo non ristretto al semplice confronto con i valori limite, ma offrendo anche supporto interpretativo e di carattere documentale. Per ulteriori informazioni generali, consultare il sito internet: www.accredia.it