La Nostra Storia

La Nostra Storia

Briciole di pane

La Nostra Storia

La nostra storia

CHI SIAMO


La società NEOSIS nasce ad inizio 2007 occupandosi di consulenza ed analisi nel settore ambientale. Dall’estate del 2008 l’azienda si è trasferita all’attuale sede di Moncalieri che occupa una superficie interna di circa 1000 mq divisa tra laboratori ed uffici. A maggio del 2009 è stato acquisito un laboratorio di microbiologia operante nel settore agroalimentare e ambientale con la finalità di dare alla propria clientela un servizio sempre più completo. A dicembre 2010 l’acquisizione di un altro laboratorio di analisi ambientali, molto forte nel settore della consulenza, ha permesso all’azienda l’acquisizione di una fetta di mercato importante nell’ambito della consulenza sulla sicurezza del lavoro e sull’ambiente.


A dicembre 2023 Neosis ha scelto di entrare a far parte del gruppo mondiale ALS, leader internazionale nel settore del testing, con l’obiettivo di crescere ulteriormente, offrire una vasta gamma di servizi ai propri clienti e sviluppare nuove soluzioni all’interno di un network di laboratori globale, presente sul mercato del testing da oltre quarant’anni.


ALS Limited, infatti, è tra le più grandi società mondiali, leader nel settore del testing, delle certificazioni e ispezioni, presente in 70 paesi con oltre 350 sedi, 19.000 collaboratori e più di 40 milioni di analisi eseguite ogni anno. ALS fornisce servizi tecnici professionali per il settore ambientale, agroalimentare, estrattivo, personal care, farmaceutico e sanitario. 
In Italia opera attraverso la società ALS Italia Srl che ha sede principale a Zoppola (PN), una seconda sede a Bologna e un’unità operativa a Belluno. ALS Italia Srl è presente nel mercato del testing e della consulenza da oltre quarant’anni e offre servizi tecnici professionali (campionamento, ritiro campioni, test analitici, consulenza) alle aziende del settore ambientale e agroalimentare. ALS Italia è accreditata ACCREDIA per centinaia di parametri ed è certificata ISO 9001- 14001- 45001.


L’esperienza decennale di tutto il personale NEOSIS nei campi di applicazione di seguito riportati permette di avere un approccio professionale a qualsiasi problematica sia essa di consulenza specialistica sia di analisi chimiche e/o microbiologiche di laboratorio.


I principali campi di applicazione sono i seguenti:


1.    Analisi chimiche e microbiologiche ambientali con laboratorio chimico interno ed unità di campionamento autonome;
2.    Analisi chimiche e microbiologiche nel settore agroalimentare;
3.    Consulenze ambientali e sulla sicurezza del lavoro, consulenza su certificazioni secondo le norme UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.


NEOSIS nel corso della sua attività ha ottenuto l’accreditamento (ACCREDIA) secondo la UNI CEI EN ISO/ IEC 17025 già a maggio 2007 e le certificazioni UNI EN ISO 9001 e 14001 a maggio 2010. Ad arricchire e a completare la gamma delle certificazioni è arrivata anche a maggio 2012 la OHSAS 18001 e a maggio 2019 la UNI ISO 45001